il fisioterapista come tutor: esercizi da fare a casa

gli esercizi da fare a casa aiutano a prolungare nel tempo i benefici del trattamento, prevengono le ricadute, sono utili per relazionarsi con un corpo che fa male (o ha fatto male) ed è sentito quasi come una presenza ingombrante.... estranea. In questa fase il paziente è stimolato a procedere autonomamente, anche se periodicamente può rivolgersi al suo fisioterapista per fare il punto della situazione. A casa propria il paziente introduce gli altri familiari alla pratica di posture e movimenti corretti, facendo in tal modo opera di prevenzione.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero: il poter ripetere gli esercizi assegnati dalla fisioterapista (scherzosamente parlo di compiti a casa) mi ha aiutato e mi aiuta molto. Anche se le prime volte è stato durissimo tentare di ripetere correttamente i movimenti. Per due ragioni: una certa difficoltà di apprendimento dovuta alla sconoscenza delle parti del corpo dolenti e la riluttanza a ripetere metodicamente e puntualmente i movimenti (ovvero un po' di pigrizia). Il tutto superato dopo aver constatato che un movimento corretto e una giusta postura alleviavano il dolore ed il disagio fisico.

Anonimo ha detto...

volevo ringraziare la mio fisioterapista per i piccoli ma preziosissimi consigli del fai da te. giò

Anonimo ha detto...

Esercizi da fare a casa e anche in giro dove si può. Dopo un anno di fisioterapia vedo che la mia percezione di aver bisogno di una postura corretta è più sensibile e mi ritrovo in momenti inusuali, seduta ad aspettare l'autobus, a correggere la mia seduta, allungare la colonna e sistemare i muscoli. giò

pinatomedicalinstruments ha detto...

Ottimo articolo, complimenti
www.pinatomedicalinstruments.it

pinatomedicalinstruments ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.