fisioterapia e movimento

Di solito non pensiamo al nostro corpo perché quando stiamo bene non lo sentiamo. In caso di mal di schiena o di qualche altra patologia particolarmente dolorosa cerchiamo in ogni modo di muoverci il meno possibile, per evitare di sentire dolori fastidiosi. Così facendo dimentichiamo che il nostro corpo è fondamentalmente una superficie ricca di recettori sensoriali che il movimento consente di orientare nello spazio. Con l’immobilità riduciamo notevolmente le capacità percettive del nostro corpo.
Alcune moderne teorie neurofisiologiche spiegano il dolore come la risposta del sistema nervoso centrale (SNC) ad informazioni poco attendibili (a confronto di quelle che il cervello ha memorizzato in precedenza), provenienti dalla periferia. Poco attendibile per il SNC risulterebbe anche l’informazione “movimento assente o notevolemente ridotto”, che quindi andrebbe ad incentivare il meccanismo del dolore.
Se consideriamo inoltre il fatto che non esiste la postura perfetta e che ognuno di noi trova la propria in modo assolutamente individuale, vorrei consigliare a chi desidera svolgere un’attività fisica di non restringere la scelta allo sport ma di guardare anche alla danza, alla ginnastica Feldenkrais (che punta molto sulla percezione del movimento), al teatro ed al canto.

Bill T. Jones - Blind Date


Nouvelle Vague - Dance with me


Jiri Kylian "Sleepless" first pas-de-deux


Nouvelle Vague - This Is Not A Love Song


Sacred Monsters by Sylvie Guillem, Akram Khan, Lim Hwai Min